Completare la costruzione

Assicurare il mutuo

Mutuo completamento costruzione

Il mutuo completamento costruzione viene richiesto dal cliente qual'ora necessiti di liquidità per completare la costruzione dell'immobile.

Le banche per questa operazione finanziano al massimo l'80% del valore dell'abitazione, inteso, proprio come nel mutuo per ristrutturazione, come il valore che l'edificio acquista al termine dei lavori.

Quando accendi un mutuo per costruzione, il capitale richiesto viene erogato progressivamente all'avanzamento dei lavori.

Se questa tipologia di mutuo è richiesta per una prima casa, ti viene riservata una grande agevolazione fiscale, dove l'aliquota corrispondente all'IVA è del 4%, piuttosto che del 10% come per la seconda casa.
Questo ti consente di acquisire un reale beneficio economico nel caso l'abitazione sia da considerarsi come prima casa.

Il mutuo per completamento costruzione viene solitamente richiesto nel caso in cui si acquista un'immobile da una ditta costruttrice che si presenta sotto forma di cooperativa. In caso venga richiesto un mutuo di questo tipo i lavori devono terminare entro i limiti definiti nel contratto, altrimenti si incorre nel rischio di perdere le agevolazioni fiscali di cui parlavamo sopra.


Cosa vuoi fare?

Assicurare il mutuo

Prenota un Appuntamento