Assicurare il mutuo

Assicurare il mutuo

Assicurare il tuo mutuo

Assicurare il mutuo è uno di quegli aspetti che molte volte viene sottovalutato, ma che ricopre un'importanza non indifferente.


Cosa vuol dire assicurare un mutuo? Sicuramente ricevere garanzie e tranquillità.

Esistono, sul mercato, diversi tipi di assicurazione, dove ognuna ricopre un'importanza differente dall'altra.
Vediamo alcune delle diverse tipologie di assicurazioni che si possono accendere parallelamente al mutuo:

  • Incendio e scoppio: assicurazione obbligatoria (per legge) che fa in modo qualora si verifichino infortunio di questo tipo, che la banca non si ritrovi senza il bene dato a garanzia.
  • TCM (Temporanea Causa Morte): con la TCM viene assicurato l'intero capitale che l'istituto bancario ha erogato. Questo cosa significa? Che se l'intestatario del mutuo, viene a mancare, l'istituto assicurativo provvederà al rimborso del capitale residuo.
  • Perdita del lavoro: con questo tipo di assicurazione, nel caso in cui si perde il lavoro, per un periodo di tempo prestabilito l'assicurazione rimborserà per noi le rate del nostro mutuo.
  • Inabilità temporanea totale al lavoro: l'inabilità al lavoro viene coperta solo nel momento in cui l'assicurato esercita effettivamente un'attività lavorativa regolare. L'assicuratore garantisce un' indennità nella quale vengono coperte le rate del mutuo in tutto il periodo dell'inabilità stessa.

Cosa vuoi fare?

Acquistare casa

Prenota un Appuntamento