Sostituire il mutuo

Sostituire il mutuo

Sostituzione o Surroga

In termini pratici la sostituzione di un mutuo consiste nell'estinguere quello in essere per poi riaccenderlo con un altro Istituto Bancario.

Cosa molto importante è non confondere la sostituzione con la surroga. La prima, diversamente dalla seconda comporta una nuova pratica di mutuo, dove ti è concesso cambiare la quasi totalità dei parametri oggetto della precedente stipula.

Cosa cambia concretamente tra una surroga ed una sostituzione?

La surroga avviene, grazie al decreto Bersani, in maniera totalmente gratuita e prevede che non vengano cambiati ne gli importi ne gli intestatari del mutuo. In parole povere la surroga permette esclusivamente di variare l'istituto bancario con il quale vuoi rinegoziare il tuo mutuo, ottenendo un tasso inferiore a quello in essere ed ottenendo risparmio sulla rata mensile.

La sostituzione, invece, ti consente di ottenere liquidità aggiuntiva, mutare la finalità del tuo mutuo e cambiare intestatari, garanti o fideiussori. La procedura per una sostituzione prevede tutte le spese inerenti all'accensione di una nuova pratica di mutuo.

Cosa vuoi fare?

Completare la costruzione

Prenota un Appuntamento